IL TEATRO CHE TI MANCAVA!

Corsi di teatro infanzia e adolescenza a cura di Enrica Pecchioli presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Enrica Pecchioli affianca al lavoro di attrice quello di “educatrice teatrale”, lavora dal 2008 nel mondo dell’infanzia sia nelle scuole pubbliche del territorio fiorentino sia privatamente con bambini e ragazzi fondando nel 2006 il Teatro di Cartone. Dal 2008 collabora con l’associazione Mus-e Italia onlus che promuove le discipline artistiche nella scuola primaria. È insegnante del progetto “Connections – il teatro per le nuove generazioni” con i ragazzi degli Istituti Superiori del comune di Sesto Fiorentino. Dal 2022 lavora con l’Associazione Culturale Mascarà/Teatro Popolare d’Arte come insegnante della sezione Bambini e Ragazzi.

LABORATORIO DI TEATRO BAMBIN* DAI 6 AI 10 ANNI

Prima lezione di prova gratuita: giovedì 28 settembre dalle 17 alle 18.15
Inizio laboratorio: giovedì 12 ottobre dalle 17 alle 18.15
 
Il teatro rappresenta un’esperienza formativa e di vita preziosa per tutti e in particolare per l’infanzia!
In un periodo così importante per la crescita dell’adulto di domani, bambin* vengono accompagnati e aiutati a liberarsi dalle paure di esporsi, di sbagliare ed essere giudicati, attraverso un percorso il cui filo conduttore è il linguaggio a loro comune: IL GIOCO
Attraverso il gioco teatrale i piccoli partecipanti imparano a gestire le proprie emozioni, a stare con gli altri e a condividere, acquistano maggiore sicurezza in sé e così come il gioco simbolico, il teatro permette alla creatività delle bambine e bambini di espandersi, si scopre così un nuovo modo di comunicare e stare insieme!
 
Laboratorio bambin* dai 6 ai 10 anni
max 15 bambin*

 

Posti esauriti per la prima prova gratuita del 28 settembre, se interessati è possibile inserire il/la partecipante, in lista d’attesa.

LABORATORIO DI TEATRO ADOLESCENTI

Prima lezione di prova gratuita: giovedì 28 settembre dalle 18.30 alle 20
Inizio laboratori: giovedì 12 ottobre dalle 18.30 alle 20
Il laboratorio teatrale è uno spazio essenziale per aiutare gli adolescenti ad incanalare le proprie energie e sensibilità in un clima di fiducia e ascolto. Attraverso lo spazio del teatro si può raccontare se stessi fingendo di parlare di altri, si può giocare con i propri vissuti essendo sostenuti dalla forza e dalla leggerezza del “fare finta di”, non per creare attori ma per partecipare con la propria naturale teatralità a un’esperienza che è personale e collettiva al tempo stesso. Il laboratorio teatrale, attraverso l’uso creativo del corpo e della voce incoraggia l’individuo a valorizzare e incrementare le proprie abilità espressive, allenandosi all’uso della creatività e del pensiero divergente.

 

dai 11 a 14 anni

max 15 ragazze e ragazzi

Costi e info:

Prima lezione di prova gratuita

Il costo dei laboratori da ottobre a dicembre comprenderà un pacchetto trimestrale di 110€ + 10€ di assicurazione una tantum.

Il pagamento dovrà essere fatto via bonifico bancario

Da gennaio 2024 sarà richiesto un nuovo pagamento del pacchetto che comprenderà le lezioni da gennaio a maggio.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Vanessa

pubblico@tparte.it

o con un messaggio What’s App al +39 371 115 2940

adminLaboratori di teatro infanzia e adolescenza con Enrica Pecchioli